martedì 17 novembre 2009

Ciclo irregolare

Domanda: Ho sempre avuto cicli irregolari, come mia madre e mia sorella e mi hanno detto che potrei avere problemi a rimanere incinta. In questo momento essere poco fertile mi andrebbe anche bene perchè non desidero gravidanze, ma in futuro vorrei esser rassicurata che vi sono cure adatte a risolvere il mio problema.

Risposta: Un vecchio adagio dice meglio una donna irregolare e fertile che una donna regolare che non concepisce, intendendo sottolineare che la regolarità ovulatoria non è un requisito essenziale per avere ovulazioni di buona qualità.

Quando desidererà gravidanze le consiglio di non fare alcuna terapia per almeno sei mesi e di considerare solo dopo tale periodo l'inizio di una stimolazione ovarica. In questo momento dice di non volere gravidanze e le consiglio l'uso del preservativo o di una pillola contraccettiva, perché è difficile determinare nel suo caso quando avviene l'ovulazione.

Nelle donne con cicli irregolari vi è infatti un maggior rischio di concepimento indesiderato rispetto a quello che si osserva in una donna con cicli perfettamente regolari che sa con precisione quando cade il suo periodo fertile.

Nessun commento:

Posta un commento