martedì 17 novembre 2009

Effetti collaterali spirale?

Domanda:Da ragazza, ho provato tanti tipi di pillole contraccettive senza riuscire a a trovarne una che non mi desse una nausea fastidiosa e persistente. Avevo chiesto al mio ginecologo di inserirmi una spirale, ma mi ha detto che prima delle gravidanze è meglio evitarlo. L'anno scorso mi sono sposata ed ho subito deciso di avere un figlio e sospendere la pillola mi è sembrata una liberazione. La gravidanza è decorsa benissimo e prevedo di svezzare Andrea subito dopo l'Estate. Alla visita di controllo dopo il parto ho chiesto al mio ginecologo di inserirmi una spirale, ma adesso insiste perchè prima completi la famiglia perchè teme che la spirale possa comportare dei danni persistenti sulla fertilità. Ho tante amiche che l'hanno usata senza problemi e non so come valutare questo diniego così deciso del mio ginecologo. E' veramente così pericolosa?

Risposta: La spirale è un piccolo dispositivo di plastica che viene inserito nella cavità uterina dove richiama globuli bianchi che impediscono l'impianto dell'ovulo fecondato.

La parte inferiore della spirale è collegata ad un filo di nylon che permette di sfilarla dalla cavità uterina. Il filo tramite il canale cervicale (che attraversa il collo dell'utero) arriva in vagina.

Questa particolarità crea una comunicazione diretta fra la vagina e la cavità uterina, interrompendo la continuità del muco cervicale che abitualmente sigilla l'intero canale proteggendo dai germi vaginali la cavità uterina.

Nessun commento:

Posta un commento