martedì 17 novembre 2009

Esami per individuare le cause dell'infertilità

Domanda: Ci siamo sposati un anno fa con un grande desiderio di avere un figlio al più presto, ma questa gravidanza tarda ad arrivare. Mia moglie ha ventinove anni, io trentacinque, e per questo motivo la ginecologa ha voluto attendere tutti questi mesi prima di considerare degli accertamenti per infertilità. Ogni mese che passa ci sembra troppo lungo e, nel frattempo, tutte le coppie che conosciamo sono riuscite a concepire in pochi mesi. Ad essere sincero, mi sembra che quest'anno di attesa mi sembra sia stato sprecato. Non sarebbe stato meglio muoversi con più tempestività e identificare per tempo i problemi da curare?

Risposta: Gli studi statistici indicano che in dodici mesi di rapporti liberi, nove coppie su dieci riescono a concepire. Sulla base di questi dati la ginecologa ha scelto di attendere questo periodo di tentativi, prima di avviare delle indagini sulla vostra fertilità. Una scelta ben ragionata, convinta di fare quanto di meglio per voi.

Ha dimenticato però di informarvi che un problema di fertilità sarebbe stato evidenziato e curato solo dopo un anno, un periodo lungo per una coppia che vuole un figlio al più presto. Tecnicamente una scelta giusta, applicata alla coppia sbagliata. Per chiudere con le critiche, sarebbe stato meglio, a mio avviso, eseguire almeno una verifica della fertilità maschile e della qualità ovulatoria dopo tre, massimo sei mesi di tentativi.

Questo perché una coppia così giovane, se fertile, concepisce in tempi brevi. Con questa scelta tempestiva, risultati normali giustificano l'attesa, mentre eventuali problemi possono essere curati per tempo.

Cosa fare ora? In un mese di tempo è possibile concludere tutti gli accertamenti necessari: uno spermiogramma ed una ricerca di batteri nel seme maschile, l'esclusione della presenza di infezioni genitali femminili, lo studio del profilo ovulatorio mediante tre dosaggi ormonali ed un'isterosalpingografia per accertarsi che le tube siano aperte.

Con questi dati, qualsiasi problema venga alla luce, sarà possibile realizzare il vostro desiderio.

Bando quindi al passato, e chiedete alla ginecologa di approntare gli esami nel più breve tempo possibile.

Nessun commento:

Posta un commento