martedì 17 novembre 2009

Pillola

Domanda: Dopo dieci anni di pillola contraccettiva quasi fossero obbligatori, mio marito si è svegliato ed ha deciso di avere un figlio. A parte il fatto che mi è quasi passata la voglia di avere una gravidanza, è opportuno aspettare un periodo di pausa o programmare qualche esame preconcezionale (ho trentotto anni) prima di abbandonare la protezione estroprogestinica?

Risposta: Il concepimento può avvenire dal mese successivo all'interruzione della pillola estroprogestinica, in quanto il contenuto ormonale della pillola viene metabolizzato nelle 24 ore successive all'assunzione.

Non è vero che subito dopo la pillola sia più facile avere gravidanze gemellari, oppure avere un aborto precoce. Gli accertamenti consigliabili si limitano ad un controllo ginecologico, un Pap-test ed il test sierologico per sapere se presenta anticorpi contro il Toxoplasma.

Se risultasse negativa è opportuno che eviti carni crude (salame, carpaccio) o poco cotte, lavi bene le verdure, faccia uso di guanti quando fa del giardinaggio o cambia la lettiera del gatto (il gatto elimina le cisti di questo parassita nelle feci).

E' anche utile assumere piccole dosi di acido folico (0.4 milligrammi al giorno) fin da quando inizia ad avere rapporti per concepire, così da ridurre il rischio che il feto sia affetto da spina bifida.

Nella sua lettera lei dà risalto alla sua età, nonostante le donne non amino soffermarsi sull'argomento. Sotto il profilo riproduttivo, avere più di trentacinque anni può comportare qualche mese di attesa in più prima di ottenere un concepimento, un rischio un poco aumentato che il feto possa presentare sindrome di Down (e per tale motivo molte donne scelgono di sottoporsi a diagnosi prenatale), un rischio aumentato di aborto precoce, mentre la possibilità di malformazioni è identica a quella delle donne di età più giovane.

In cambio di questi svantaggi riproduttivi, il nascituro avrà però una mamma socialmente più esperta e biologicamente più pregiata. Dimentichi quindi l'anagrafe e si lanci con tranquillità e senza indugio nella sua vita riproduttiva.

Nessun commento:

Posta un commento