martedì 17 novembre 2009

Accertamenti per l'infertilità

Domanda: Mi sono sposata giovanissima, adesso ho quasi 25 anni ed ho deciso che è tempo di avere un bambino. Dopo tanti anni di pillola mi aspettavo di concepire subito, invece è da 1 anno che la positività del test di gravidanza si fa attendere. Mio marito, preoccupato, ha subito fatto un esame seminale ed il medico dice che va benissimo e potrebbe essere adatto a fare il donatore. I miei cicli mestruali sono regolari e si parla già di valutare le condizioni delle mie tube con un'isterosalpingografia. E' il mio medico che mi mette troppa fretta, sono io che gli ho trasmesso la mia ansia di concepire, o questo tempo d'attesa forse è del tutto normale?

Risposta: Una donna di 25 anni con ciclo regolare ed un marito ben fertile dovrebbero aver già concepito e questo fa sospettare la presenza di elementi che possono impedire la fecondazione.

La prima causa da escludere è la presenza di un'infezione genitale che disturbi il concepimento anche in assenza di sintomo per lei o per il marito. Se invece fossero presenti delle infezioni urinarie o delle vaginiti, oppure il marito avesse disturbi urinari, tale possibilità deve essere tenuta in considerazione. Confermare o escludere la presenza di infezioni genitali, è comunque semplice mediante dei tamponi, simili a quelli usati per il pap-test, da inviare ad un laboratorio di microbiologia.

E' anche opportuno controllare bene il profilo ormonale dei suoi cicli fertili per valutare la qualità delle sue ovulazioni, anche se l'età così giovane e la regolarità dei cicli non dovrebbero lasciare dubbi sulla qualità della sua funzione ovulatoria.

Credo che il consiglio di valutare la pervietà delle sue tube isterosalpingografia sia sicuramente opportuno e da eseguire al più presto. Questo esame è adatto nel caso la visita ginecologica sia normale, mentre consiglierei una laparoscopia (passaggio di una sonda ottica tramite l'ombelico) nel caso vi fosse anche il minimo sospetto della presenza di disturbi degli organi gentiali interni, Questa possibilità è da tenere ben presente nella vostra situazione perché la sua giovane età, i cicli perfettamente regolari e l'elevata qualità seminale fanno sospettare che l'elemento di disturbo posa essere proprio a livello dell'apparato genitale.

Affronti con serenità questi accertamenti perché vi sono buone possibilità di ristabilire rapidamente la sua fertilità nel caso venisse riscontrato un ostacolo alla fecondazione. Il successo delle tecniche di assistenza riproduttiva è eccellente quando la donna ha meno di 35 anni. Vedo quindi roseo il suo futuro riproduttivo e concordo con il profilo di indagini che il medico le ha suggerito.

Nessun commento:

Posta un commento