martedì 17 novembre 2009

Infezione batterica

Domanda: Conosco quasi tutti i ginecologi della mia città perchè la mia infiammazione vaginale da Candida sembra irresolvibile. Ho provato tutte le cure immaginabili: creme , candelette, yogurt, compresse per bocca, irrigazioni. Per darle un'idea della mia disperazione sono andata anche da un mago! Le accludo gli esami che ho eseguito e che talvolta dimostrano la presenza di Candida e talvolta no, anche se i miei disturbi sono costanti. Ho qualche speranza di guarire?

Risposta: Le cure sono risolutive solo quando viene identificata con precisione la causa del disturbo. Nel suo caso credo che l'origine del problema non sia la Candida, ma un'infezione batterica che non è stata presa in considerazione e quindi non è stata indagata con accuratezza.

Tenga presente che circa il 70% delle diagnosi di infezione da Candida viene fatto solo sul riscontro clinico di vaginite e di perdite biancastre, senza che l'esame diretto al microscopio od il tampone inviato al laboratorio confermino la presenza di questo fungo.Questo comporta un'eccessiva imprecisione diagnostica.

Deve anche considerare che la presenza di Candida in vagina non esclude che l'infiammazione possa derivare da altre cause concomitanti ed infine che alcune cure per la vaginite possono favorire la comparsa, opportunistica, di Candida.

Cosa fare in una situazione così complessa?
Primo, sospendere ogni cura per almeno due settimane ed eseguire la ricerca di cause batteriche o virali della vaginite.

Secondo, non iniziare mai alcuna terapia per Candida senza avere prima confermato la sua presenza con un tampone colturale.

Terzo, controllare che il marito non abbia infezioni genitali.

Quarto, se si conferma la presenza di Candida utilizzare solo prodotti per bocca e sospendere il trattamento solo quando si ha la conferma dal laboratorio che il fungo è scomparso.

Questo protocollo di trattamento così dettagliato ed aggressivo dovrebbe avere finalmente ragione del suo problema e restituirle in pochi mesi il suo benessere vaginale. Non può condurre questo programma da sola ed è bene che scelga un singolo specialista a cui affidare questo piano di cura in modo che abbia confidenza con il suo problema e la sostenga, anche emotivamente, lungo la strada per la guarigione.

Nessun commento:

Posta un commento