martedì 17 novembre 2009

Irregolarità mestruale e gravidanza

Domanda: Le prime mestruazioni sono arrivate solo a quindici anni, una costante della mia famiglia. I flussi periodici non sono mai stati regolari, così come mia madre e le mie due sorelle. Questa caratteristica mestruale non mi ha mai preoccupato perché abituale, però, a differenza delle mie due sorella più grandi e di mia madre, la mia gravidanza tarda ad arrivare. Dopo un anno di rapporti liberi il test è sempre negativo ed il mio ginecologo dice che questa attesa è normale, data la irregolarità del meccanismo ovulatorio. Non sono del tutto convinta di questa attesa e vorrei prendere provvedimenti per facilitare il concepimento, lei è d'accordo?

Risposta: Prima di pensare a quali provvedimenti attuare per accelerare l'arrivo della gravidanza sarebbe bene eseguire almeno un dosaggio ormonale che confermi la presenza di cicli ovulatori. Questo accertamento è semplice e basta eseguire un prelievo di sangue durante il prossimo sanguinamento per confermare che tutti gli ormoni coinvolti nella regolazione del ciclo risultino nei valori di norma.

Dopo venti e venticinque giorni dal flusso deve eseguire un secondo prelievo per sapere se ha ovulato ed anche indicare la qualità dell'ovulazione. Il marito deve eseguire un'analisi della qualità seminale per valutare il potenziale fertile, perchè soprattutto quando le fasi ovulatorie sono irregolari, una buona qualità del seme è un elemento determinante per facilitare la fecondazione.

E' anche opportuno escludere la presenza sul collo dell'utero di infezioni che non diano disturbi, ma interferiscano con il delicato meccanismo della fertilità. Con questi tre risultati è possibile decidere se attendere con pazienza l'arrivo di una gravidanza, se è necessario eliminare qualche fattore di infertilità o utilizzare dei farmaci che permettano una regolare fase ovulatoria.

In conclusione, vorrei che il consiglio di attendere sia basato su accertamenti precisi e non solo sull'ipotesi che sia solo l'irregolarità ovulatoria a determinare questa lunga attesa.

Nessun commento:

Posta un commento